Cosa sono i fitosanitari?
Sono prodotti, di sintesi o naturali, che servono per combattere tutto ciò che può minacciare la vita delle piante: malattie infettive, fisiopatie (malessere causato da motivi ambientali), parassiti e attacchi delle piante infestanti.
Se scelti con cura e usati correttamente, sono assolutamente necessari se vogliamo continuare a coltivare e mangiare ciò che coltiviamo.
Che cos'è il patentino?
Il patentino è un certificato di abilitazione all'utilizzo, all'acquisto, alla manipolazione e allo smaltimento di prodotti fitosanitari a uso professionale.
Il decreto Interministeriale 22/01/2014 ha imposto costanti aggiornamenti e una capillare informazione per tutti coloro che intendono utilizzare prodotti fitosanitari; questa iniziativa è nata al fine di evitare rischi legati ad un loro uso sconsiderato e massiccio.
Per l’acquisto dei prodotti fitosanitari in formulazione da utilizzare in diluizione acquosa con quantità complessiva di formulato superiore a 500 ml è necessario il cosiddetto patentino.
Quando non è obbligatorio il patentino?
Dal 02 maggio 2018 sono consentiti per l'utilizzo non professionale solo i fitofarmaci che non sono classificati tra i più "pericolosi per la salute umana".
Il patentino fitosanitario non è obbligatorio per coloro che acquistano prodotti fitosanitari a uso non professionale e prodotti fitosanitari in formulazione da utilizzare in diluizione acquosa con quantità complessiva di formulato inferiore o pari a 500 ml.
Le nostre marche di fitosanitari.
info: www.ideegreen.it
PER ULTERIORI CHIARIMENTI VI ASPETTIAMO IN NEGOZIO